LO SCENARIO: LA TERZA DIMENSIONE DEL DIGITALE
Il progetto intende partire dalle tecnologie digitali di base utilizzate nella progettazione nella filiera “Smart Living” delle costruzioni e dell’arredo: il 3D e il Computer Aided Design, per sviluppare una nuova generazione di soluzioni e servizi digitali, in particolare per il marketing e l’export.
Lo scenario tecnologico attuale vede l’esplosione dei settori della Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, con tassi di crescita a 3 cifre, grazie agli investimenti e agli sviluppi applicativi dei big players del digitale, primi tra tutti Google, Facebook, Microsoft, Samsung, Amazon, Alibaba.
Le applicazioni della realtà virtuale stanno invadendo la rete, i social media, i dispositivi mobili, l’ecommerce e possono diventare una nuova piattaforma di promozione del Made in Italy, in particolare per il settore del Design.
Dopo le prime due fasi di Internet - 1.0 caratterizzato dal World Wide Web e dai portali, e 2.0 con l’avvento dei social media e del modello partecipativo – il digitale sta entrando nella terza dimensione, con la Realtà Virtuale e Aumentata, l’internet delle cose e l’intelligenza artificiale.
GLI OBIETTIVI: SVILUPPI TECNOLOGICI A SOSTEGNO DELLA FILIERA
Il progetto intende ideare e sviluppare diverse soluzioni tecnologiche innovative e servizi digitali avanzati, con i seguenti obiettivi:
- Abilitare una nuova generazione di cataloghi digitali 3D, sia aziendali che di filiera
- Utilizzare la realtà virtuale e aumentata nella presentazione OnLine di prodotti del settore “Smart Living”
- Introdurre forme innovative di integrazione tra eventi fisici, ad esempio fiere specializzate, e piattaforme digitali, per la promozione dell’export
- Favorire l’innovazione e la formazione avanzata delle PMI della filiera “Smart Living”
LA PRODUCT PRESENTATION DAL 2D AL 3D
Fino a ieri la presentazione dei prodotti, sui display tradizionali (es: carta, Tv) ma anche digitali (web, mobile) è stata bidimensionale, in un certo senso “piatta” e “frontale”.
La nuova fase Internet 3.0 è invece caratterizzata dalla tridimensionalità e dai media immersivi.
Gli utenti – e i clienti – possono interagire con immagini e simulazioni 3D di prodotti, e immergersi virtualmente all’interno di ambienti ricostruiti, showroom digitali, allestimenti interattivi.
Il progetto intende sviluppare una gamma di soluzioni avanzate per la nuova visualizzazione 3D di prodotti su web e mobile, ottimizzando le tecnologie più idonee per il mondo del design e arredo:
3D MODEL
Partendo dai modelli CAD utilizzati per la progettazione e produzione industriale, si sviluppa una ricerca dei formati e degli standard per renderne efficace la presentazione on line. Infatti i file CAD non sono nativamente idonei e compatibili con i browser internet, occorre quindi elaborare apposite procedure per derivarne formati nei nuovi standard web 3D, ad esempio WebGL e WebVR. Il modello 3D permette anche manipolazioni realtime e configurazioni interattive: l’utente può personalizzare colori, accessori, combinazioni.
3D PHOTOGRAPHY
La fotografia tridimensionale riguarda sia la presentazione di prodotti che di ambienti. Nel mondo del design e delle costruzioni questa procedura può riguardare il prodotto finito, ma anche un time lapse delle fasi costruttive. La visualizzazione si basa sul formato HTML5 e può essere sia internattiva che ad altissima definizione.
3D SCANNER
Il recente sviluppo degli scanner 3D sta rendendo competitiva ed efficace la scansione tridimensionale di oggetti finiti, in modo da acquisirne sia il modello 3D, derivabile anche da nuvole di punti, sia le texture con elevata qualità visiva. Oltre alla visualizzazione si sta diffondendo la prassi della stampa 3D.
VIDEO 360
Grazie ad apposite telecamere sferiche, ambienti, prodotti e processi del design e delle costruzioni possono diventare esperienze immersive. Il video 360 è particolarmente adatto per visualizzare ambientazioni vissute e procedure costruttive e di arredamento.
WEBVR: IL SITO E CATALOGO AZIENDALE DAL 2D AL 3D
Finora lo sviluppo del web 3D è stato frenato dall’assenza di standard internazionali: i siti web sono ancora quasi totalmente 2D e dominati dal flat design.
Nel corso del 2016 Google, Apple e Microsoft hanno iniziato a convergere sullo standard WebGL per internet 3D, che è alla base ad esempio di Google Earth, ma anche i video 360 su Youtube e Facebook.
Il passo successivo è la Realtà Virtuale su internet. Dall’accordo tra i big player del digitale sta nascendo un nuovo standard Open Source per la virtual reality nei browser: WEBVR.
Il progetto intende essere all’avanguardia nello scenario italiano grazie alla introduzione delle prime applicazioni WebVR, al servizio della filiera del design e arredamento.
WebVR può diventare un nuovo tool per le PMI italiane del settore, in grado di portarle dai siti web e cataloghi digitali tradizionali a quelli 3D.
I CONFIGURATORI 3D PER L’ARREDAMENTO
Immaginiamo un cliente che intende vedere le soluzioni di arredamento per il proprio ambiente domestico o professionale, e si siede davanti ad un computer con un operatore di un’azienda del settore arredo Made in Italy.
Attingendo On Line ad un repertorio di modelli 3D di arredi, l’operatore visualizza diverse combinazioni e soluzioni in tempo reale.
Una volta trovata una combinazione interessante, l’operatore estrae un visore di realtà virtuale, e lo fa indossare al cliente, che vede in 3D il risultato finale della configurazione.
Questa soluzione descritta è parte del progetto di sviluppo.
MIXED REALITY: L’INTEGRAZIONE DI REALTA’ VIRTUALE E AUMENTATA PER LA PROMOZIONE DEL DESIGN
Immaginiamo un nuovo percorso ergonomico digitale di un cliente – Business o Consumer - dell’Italian Design:
1. Il cliente entra on line in una showroom virtuale, oppure in un negozio o uno stand fieristico, presentato con elevato realismo su internet
2. Può navigare nell’esposizione in vari modi, da web e mobile, anche utilizzando il giroscopio dei dispositivi mobili
3. Vede dei prodotti, e li seleziona. I prodotti compaiono in 3D al centro dello schermo.
4. Il cliente li può analizzare, ruotare in ogni direzione, zoomare, attivando anche etichette e schede digitali
5. Una volta individuato un prodotto di suo interesse, il cliente decide di vedere come starebbe nel suo contesto di arredo.
6. Seleziona la funzione “Realtà aumentata” e prova a inserire il prodotto nell’ambiente reale, ripreso dalla telecamera del dispositivo mobile.
7. Convinto dell’effetto, procede con l’ordine on line
SMART CATALOG: IL REPERTORIO E AGGREGATORE DIGITALE DELLE FILIERE
Le filiere e i distretti produttivi italiani non hanno ad oggi una web presence collettiva in grado di aggregarli e renderli ricercabili su internet.
Le fiere di settore, tra cui Homi, sono di fatto delle piattaforme fisiche che svolgono un importante ruolo di aggregazione. Tuttavia alla fine dell’evento, rimane in rete solo il catalogo statico degli espositori, che presenta pochi dati anagrafici e merceologici.
Per dare consistenza alle filiere produttive è nato il progetto SMART CATALOG, applicato ad alcuni eventi di Fiera Milano, e in ulteriore evoluzione.
SMART CATALOG aggrega in un solo motore di ricerca on line milioni di pagine web, video e post prodotti dagli espositori su web e nei social media.
Il progetto intende sviluppare una integrazione tra la piattaforma digitale SMART CATALOG e l’evento fisico Homi.